Neopatentati: forse non tutti sanno che………

Una nuova patente in famiglia e’ spesso motivo di apprensione e comporta una riorganizzazione famigliare, soprattutto da quando bisogna fare i conti con le limitazioni stabilite dall’articolo 117 del Codice della Strada.
Per neopatentati si intende non solo i diciottenni ma tutte le persone che hanno conseguito per i primi tre anni le patenti A2, A, B1 oppure B. Oggi, contrariamente agli anni passati, i neopatentati possono guidare solo auto con un preciso rapporto fra il peso del mezzo espresso in tonnellate e la sua potenza espressa in kilowatt. Questa e’ la prima condizione per verificare se l’auto, nuova o di seconda mano, sia adatta  o meno ad un neopatentato. Il calcolo matematico si effettua semplicemente dividendo la potenza per il peso dell’auto (i valori si trovano indicati nella carta di circolazione) e deve essere inferiore a 55 kw/t.

Esistono poi altre limitazioni legate strettamente alla guida come il limite di velocità, il tasso alcolemico, e l’utilizzo del telefonino. Mentre l’esclusione della possibilità di guidare l’auto con un rapporto potenza peso superiore a 55 kw/t ha una durata di 12 mesi, le limitazioni  riguardanti velocità e tasso alcolemico durano 3 anni. In particolare non e’ possibile superare i 90 km/h su strade extra urbane e i 100 km/h su autostrade ed e’ severamente vietato bere qualsiasi sostanza alcolica perchè in caso di controllo il limite deve essere di 0,0 g/l.

Infine, vogliamo ricordare che il divieto dell’uso del telefonino in auto vale per tutti e non solo per i neopatentati. Basti pensare che guardare il cellulare, anche per un messaggio, mentre si e’ alla guida fa perdere l’attenzione per una media di dieci secondi; questa svista, viaggiando ad una velocità di 100km/h, equivale a guidare bendati per circa 280 metri!!!!
La violazione di tutte queste limitazioni comporta ai neopatentati il raddoppio della decurtazione dei punti sulla patente e multe che possono variare dai 160 ai 641 euro.

Infine, anche se di fondamentale importanza, sottolineiamo che e’ importantissimo verificare di avere una copertura assicurativa adeguata che tuteli il neopatentato. Per questo se hai un figlio fresco di patente che utilizza un veicolo già presente in famiglia, ti invitiamo a passare in Agenzia per verificare che la polizza in essere non preveda limiti in merito all’età dei conducenti.

Inoltre, e’ sempre utile valutare soluzioni assicurative su misura insieme al proprio Agente di fiducia costruendo la polizza più adatta alle proprie esigenze.

Per maggiori informazioni o per richiedere senza alcun impegno un preventivo scrivi a:
info@stropeniassicurazioni.it