Black Box e sconti: novità nel mondo dell’auto

Lo scorso 29 agosto sono entrate in vigore dopo un lungo iter parlamentare, le nuove norme raccolte nel ddl annuale sulla concorrenza che riguardano vari campi delle nostre attività quotidiane.

Nello specifico  la Legge sulla Concorrenza 124/2017 modifica il Codice delle Assicurazioni private in più  punti. In particolare introduce un nuovo articolo, il 132 ter, sugli “sconti obbligatori” sull’ RC auto se si decide di installare sul proprio veicolo la scatola nera, detta anche black box.

La black box e’ un dispositivo elettronico e telematico che, come le “scatole nere” degli aerei registra una serie di parametri di guida che possono risultare utili in caso di incidente, come velocità, accelerazione, frenate e urti. Inoltre,  questo dispositivo e’ dotato anche di un localizzatore GPS con cui e’ sempre possibile controllare via Web o Smartphone la posizione del proprio mezzo,  eventuali malfunzionamenti, e tutte le informazioni relative ai percorsi effettuati.

Quali sono le conseguenze dell’installazione della scatola nera?

  • Aumento meno gravoso del premio in caso di sinistro. Le variazioni peggiorative della classe di merito con conseguente incremento del premio devono essere meno gravose per chi ha installato una scatola nera o decide di installarla al verificarsi di un sinistro.
  • Piena prova in caso di incidente.

E’ importante specificare che lo sconto di cui si parla non sarà a discrezione della Compagnia assicuratrice, ma verrà calcolato sulla base di un regolamento emanato dall’IVASS, l’Autorità che vigila sulle assicurazioni.

Scegliendo Aviva Safe-Drive sarà come viaggiare con una guardia del corpo ed un assistente digitale sempre al tuo fianco. Infatti, questo prodotto garantisce il soccorso automatico grazie alla segnalazione del dispositivo alla centrale operativa, intervento tempestivo dei soccorsi e localizzazione immediata del tuo mezzo in caso di furto.

Per maggiori informazioni chiamaci allo 0341-732802 oppure scrivi a info@stropeniassicurazioni.it

Ti aspettiamo anche in ufficio, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.