Assicurazione auto: cosa copre e come sceglierla

La polizza RCA (acronimo di responsabilità civile auto) è il contratto assicurativo stipulato con la compagnia di assicurazione che copre i danni involontariamente causati a persone, animali o cose quando si utilizza un veicolo.

Questo tipo di assicurazione è obbligatoria per legge e copre un veicolo anche quando è in sosta o senza guidatore risarcendo il danneggiato nei limiti previsti dal massimale di polizza. E’ importante dire che la polizza RCA non “protegge” necessariamente solo il proprietario del mezzo, ma chiunque (salvo diversamente scritto nel contratto assicurativo) sia alla guida dello stesso; di per sé non copre invece il guidatore che ha provocato l’incidente anche nel caso dovesse subire lui stesso dei danni fisici. Per mettersi alla guida del proprio veicolo in tutta sicurezza, al momento della sottoscrizione della polizza RC Auto è possibile aggiungere anche delle garanzie accessorie: si tratta di coperture assicurative opzionali che consentono di assicurare il veicolo dai danni e dalle condizioni per cui non si è coperti dalla RC Auto, come per esempio incendi o furti, e garantirsi una tutela nel maggior numero di situazioni.  Oppure se si vuole una polizza che tuteli anche il conducente dell’auto occorre una copertura ad hoc chiamata “Infortuni del conducente” che preveda tali eventi o ancora,  esiste la polizza di “tutela legale per la circolazione stradale” che protegge l’assicurato rispetto alle spese legali che dovesse sostenere per difendersi giudizialmente nel caso di imputazioni penali.

Sappiamo bene che con la liberalizzazione dei mercati  le polizze auto per essere maggiormente competitive hanno tariffe diverse a seconda delle varie compagnie assicurative e dei servizi offerti; per questo motivo è importante informarsi prima di sottoscriverne una. Il grado di personalizzazione, che incide sul tipo di garanzie previste e sul costo annuale dell’ RCA, è definito da diversi fattori  come ad esempio il tipo di veicolo, le caratteristiche personali del richiedente (età, sesso, ecc.), il numero di sinistri causati, l’estensione alle rinunce delle rivalse, la copertura verso il conducente del veicolo, ecc.

Il vantaggio di rivolgersi ad un’Agenzia Plurimandataria come ad esempio la nostra è quello di avere una persona di riferimento competente e professionale che provvede per voi a:

* Confrontare i premi assicurativi delle differenti compagnie;

* Verificare di aver compreso le esigenze esposte dal cliente per potergli sottoporre la soluzione personalizzata più adatta alle sue esigenze. 

 

Per saperne di più, puoi telefonarci allo 0341 732802 oppure inviarci una mail a info@stropeniassicurazioni.it e saremo lieti di mettere la nostra professionalità al tuo completo servizio.